Le grandi case sono le più potenti delle nobili casate dei Sette Regni. Esercitano massima autorità e potere sui loro vassalli e i loro territori e rispondono solamente al re.
Prima della Conquista dei Targaryen ognuno dei Sette Regni era governato in modo indipendente da una famiglia reale ma, durante la conquista, furono distrutte e rimpiazzate oppure sconfitte e obbligate a giurare fedeltà al Re Aegon, regnante dal Trono di Spade ad Approdo Del Re.
I Gardener, gli Hoare, e i Durrendon furono annientati e sostituiti rispettivamente dai Tyrell, i Greyjoy e i Baratheon, mentre i Lannister, gli Arryn e gli Stark si arresero pacificamente e fu loro consentito di mantenere il controllo delle proprie terre. In aggiunta, Aegon elevò i Tully a governanti delle terre dei fiumi, prima sotto il potere degli uomini di ferro. Solo la Casa Martell di Dorne resistette alle sue armate, ma venne poi piegata attraverso un pacifico matrimonio-alleanza quasi due secoli dopo.
Ogni grande casa è servita da un ampio numero di case minori che, a loro volta sono servite da altre case più piccole, fino ad arrivare a cavalieri e fattori. Ogni grande casa governa il proprio territorio ed è responsabile della riscossione delle tasse e, in tempo di guerra, dell'arruolamento di truppe per il Re. Per semplificare la burocrazia possono operare autonomamente sui rispettivi territori.
La Ribellione di Robert si concluse con l'esilio dell'ultimo dei Targaryen e con la sostituzione della casa Baratheon sul Trono di Spade.
La guerra dei Cinque re ha portato dei cambiamenti nella grandi case. Casa Baratheon è divisa nella casa Baratheon ad Approdo del Re e casa Baratheon a Roccia del Drago, entrambi pretendenti al Trono di Spade, mentre la sconfitta degli Stark e dei Tully li ha portati ad essere sostituiti rispettivamente dai Bolton e dai Frey.